Qualche settimana fa notavo che Google Keyword Planner oscura i volumi di ricerca per la chiave coronavirus. Un bel problema per chi ad esempio si occupa di progetti editoriali e vuole anche solo quantificare a grandi linee il potenziale di ricerche collegato ad una keyword.
Una possibile soluzione in questi casi è utilizzare piattaforme a pagamento come SEMrush che forniscono delle stime. In agenzia abbiamo un account SEMrush e dunque possiamo verificare questi dati direttamente dalla UI, come mostrato sotto.
Volume di ricerche per la chiave coronavirus su SEMrush |
Tuttavia, come spesso accade in questi casi, preferisco scalare l'attività in modo da avere più dati, più rapidamente e imparare qualcosa di nuovo con Python :)
API di SEMrush FTW!
A questo scopo ho provato ad utilizzare le API di SEMrush per le quali innanzitutto ho verificato se fossero già disponibili online dei tutorial da cui prendere spunto. Mi sono imbattuto in un post su Medium di un Senior SEO Analyst, credo americano, che in modo semplice spiega come ha usato le API per avere "tonnellate" di dati.
Ho quindi creato un notebook su Colab, ci ho messo dentro codice preso dal post e poi l'ho rimaneggiato seguendo la documentazione ufficiale delle Analytics API di SEMrush, che tutto sommato ritengo fatta bene, efficace ed efficiente.
Come funziona lo script che ho prototipato
Ecco step by step cosa ho realizzato sul notebook Colab, per chi volesse sperimentare. La procedura che segue non richiede conoscenze pregresse di Python o delle API di SEMrush!
Disclamer: chi mi conosce sa che non sono un esperto Pythonista quindi il linguaggio che uso potrebbe
a volte risultare inappropriato. A tutti gli esperti Pythonisti che dovessero leggere questo post per favore
scrivetemi nei commenti se è utile che modifichi o spieghi meglio qualcosa.
1. Installare e avviare il client SEMrush
Il tutorial che dicevo sopra suggerisce di utilizzare un wrapper non ufficiale che è possibile installare su Colab direttamente da GitHub per poi avviare il client come segue.
! pip install git+https://github.com/storerjeremy/python-semrush.gitfrom python_semrush.semrush import SemrushClientclient = SemrushClient(key='INSERIRE_QUI_LA_PROPRIA_KEY')
Per ottenere la propria API key di SEMrush occorre possedere una sottoscrizione a pagamento della piattaforma e seguire i semplici passaggi in questo tutorial ufficiale.
2. Inserire alcune keyword di input
Per questo passaggio è sufficiente inserire le keyword di partenza in una lista in Python. In questo caso la lista che ho utilizzato è stata denominata "yourKeywords".
yourKeywords = ['coronavirus, coronavirus italia']
3. Ottenere i dati per singola keyword di input
Il seguente snippet di codice può essere descritto come: "per ogni keyword della lista di input, faccio una chiamata a SEMrush chiedendo l'estrazione di alcuni dati dal database italiano".
for every in yourKeywords:keywordInfo = client.phrase_this(phrase=every, database='it')print (keywordInfo)
La forma qui utilizzata è un cosiddetto "ciclo for" - o "for loop" in Inglese - che consente di ripetere una stessa azione n volte.
phrase_this è il nome del report di SEMrush di cui è possibile ottenere maggiori informazioni nella documentazione delle Analytics API.
I Keyword Reports nella documentazione delle API di SEMrush |
4. Ottenere le correlate a ciascuna keyword di input
In combinazione, o in alternativa, al passaggio precedente è possibile anche ottenere le correlate alle keyword di input.
for every in yourKeywords:keywordInfo = client.phrase_related(phrase=every, database='it', display_limit=10, export_columns='Ph,Nq')for item in keywordInfo:print(every + "|" + item['Keyword'] +"|"+ item['Search Volume'])print("DONE")
Qui ho utilizzato due for loop - uno dentro l'altro affinché il risultato venisse stampato in maniera per me leggibile - e richiesto i dati del report phrase_related.
Di questo report chiedo a SEMrush mi siano restituiti i dati dal database italiano, in particolare 10 risultati per ciascuna keyword di input, e chiedo che l'output consista nella keyword correlata e nel rispettivo volume di ricerche.
Conclusioni sulle API di SEMrush
Creare questo semplice prototipo su Colab è stato divertente e soprattutto ho potuto scaricare molti dati che Keyword Planner per il momento non restituisce.
Tuttavia, rimango dubbioso sull'attendibilità dei dati. Infatti, tra le varie keyword ho notato che:
- alla chiave "coronavirus milano" vengono assegnate 0 ricerche/mese
- alla chiave "coronavirus pistoia" vengono invece assegnate 6600 ricerche/mese!
Insomma, se i dati di SEMrush possono comunque ritenersi interessanti ad es. per ottenere nuove idee per un'analisi delle ricerche, non sono certo di poter dire che i dati sui volumi di ricerca siano attendibili, perlomeno non in questo caso specifico.
Per questa ragione, dopo vario smanettare sono arrivato ad una soluzione alternativa che sfrutta i dati di Google Trends... ma di questo magari scrivo in un prossimo post.
0 comments:
Post a Comment